REGOLAMENTO KOD 2017

QUALIFYING STAGE | MOENA

Premessa

L’edizione 2017 del King of Dolomites prevede due distinti momenti: lo Stage di Qualificazione a Moena, aperto solo alla categoria OPEN, e il Gran Finale a San Martino di Castrozza, aperto alle categorie OPEN e PRO. Il presente regolamento si riferisce in maniera esclusiva allo Stage di Qualificazione previsto a Moena e dintorni dal 1 gennaio al 10 febbraio 2017.

Se invece stai cercando il regolamento relativo al Gran Finale di San Martino di Castrozza, clicca qui.

1] Oggetto del Contest “King of Dolomites”

King of Dolomites è un contest fotografico incentrato sul mondo dello sci fuori pista, sia esso praticato con gli sci da freeride, telemark o con lo snowboard. Lo Stage di Qualificazione si terrà a Moena dal 1 gennaio al 10 febbraio 2017, mentre il Gran Finale del contest avrà luogo dal 16 al 19 febbraio 2017 a San Martino di Castrozza, nelle Dolomiti orientali del Trentino.

Obiettivo dei partecipanti al contest è di scattare la miglior fotografia di freeride delle Dolomiti all’interno di un’area ben definita. Gli scatti concorrono all’aggiudicazione del primo premio secondo i criteri di valutazione riportati nel presente regolamento.

2] Categorie del Contest

Nello Stage di Qualificazione, il contest è composto da una sola categoria ad iscrizione gratuita aperta a tutti gli appassionati di sci fuori pista e fotografia, denominata OPEN. Il solo fotografo concorre all’interno della categoria OPEN per il titolo King of Moena che gli permetterà di vincere la partecipazione, assieme a due freerider a sua scelta, al Gran Finale di San Martino di Castrozza all’interno della categoria PRO.

Le fotografie potranno essere scattate a partire dal 1 gennaio 2017 e dovranno essere consegnate entro la mezzanotte di venerdì 10 febbraio 2017 secondo le modalità riportate nel presente regolamento. Possono essere postate anche foto scattate durante gli inverni passati, ma una di esse dovrà necessariamente essere stata scattata quest’anno durante il periodo sopra indicato.

3] Modalità di partecipazione al Contest

La partecipazione al contest è gratuita e aperta a tutti. L’iscrizione al contest avviene al momento della ricezione, da parte del comitato organizzatore, dello ZIP contenete le fotografie selezionate per la partecipazione al concorso. Per tutti i partecipanti è obbligatorio rispettare le eventuali ordinanze e gli avvisi esposti all’interno e all’esterno della Ski Area e del territorio comunale.

4] Tema del Contest e criteri di valutazione del materiale fotografico consegnato

L’edizione 2017 del King of Dolomites prevede un solo tema: scattare la più bella fotografia di Freeride delle Dolomiti. Per lo Stage di Qualificazione verrà premiata solo la foto più bella e il premio assegnato sarà:

  • PRIMO CLASSIFICATO – CATEGORIA OPEN

I criteri di valutazione delle fotografie saranno i seguenti:

  • PAESAGGIO DOLOMITICO, ovvero bellezza scenografica e capacità di esaltare il contesto/panorama dolomitico della località. All’interno della foto, devono essere presenti degli elementi che identifichino in modo chiaro e incontestabile la zona dove è stata scattata la foto all’interno della zona consentita. Peso del criterio: 40%.
  • EMOZIONE E AZIONE, inteso come qualità tecnica del gesto atletico e capacità di interpretazione e racconto dell’azione in corso. Peso del criterio: 30%.
  • STILE E TECNICA FOTOGRAFICA, inteso come qualità fotografica sia in termini di composizione che di luce e originalità dello scatto. Peso del criterio: 30%.

All’interno delle fotografie deve essere sempre presente almeno un rider in azione.

5] Modalità di consegna delle foto e requisiti tecnici

I partecipanti devono consegnare un massimo di n. 3 foto entro e non oltre la mezzanotte di venerdì 10 febbraio 2017. Le foto dovranno essere postate su Instagram con gli hashtag #kingofdolomites #kod2017 #kingofmoena e inviate in alta risoluzione via WeTransfer utilizzando l’apposito pulsante di invio attivo sul sito web a partire da domenica 1 gennaio 2017. Si raccomanda di seguire scrupolosamente le istruzioni riportate nella pagina per garantire il buon esito dell’operazione, riportando nel nome del file il nome del fotografo e del rider immortalato. In alternativa, è possibile caricare le fotografie direttamente sul PC del comitato presso l’ufficio Moena Perle Alpine in centro a Moena consegnandole su supporto di memorizzazione di massa (Pendrive USB, Memory Card).

6] Composizione della Giuria

La giuria è composta da 3 persone scelte tra giornalisti, fotografi e freerider del settore degli sport invernali e delle discipline collegate al mondo dello sci fuori pista. La giuria andrà a valutare le fotografie consegnate e decreterà il vincitore dello Stage di Qualificazione. I nominativi dei membri della giuria sono elencati nell’apposita sezione del sito web ufficiale dell’evento.

7] Premiazione ed erogazione dei premi

La premiazione avrà luogo a Moena presso il Bar Mancin il giorno sabato 11 febbraio 2017 alle ore 19. Il premio sarà consegnato unicamente durante la cerimonia di premiazione e consiste in un completo da Freeride Arc’teryx e in una Wildcard per la partecipazione nella categoria PRO, assieme a due freerider a scelta del vincitore, al Gran Finale di San Martino di Castrozza (iscrizione + skipass + accommodation B&B) nell’edizione 2018 del Contest.

La presenza alla cerimonia di premiazione è obbligatoria. In caso di mancata presenza del vincitore, esso verrà escluso dalla classifica e il premio verrà consegnato al successivo in classifica.

8] Utilizzo del materiale

Il materiale fotografico consegnato potrà essere utilizzato dal comitato organizzatore, dall’Ufficio di Promozione Turistica del Territorio e dagli Sponsor, esponendone i credits. Tutte le foto verranno pubblicate sul sito internet e sui canali social dell’evento, e potranno essere utilizzate per promuovere le edizioni future della manifestazione, la località e i prodotti delle aziende Sponsor dell’evento.

9] Responsabilità

Si declina ogni responsabilità a cose o persone causate dai partecipanti al contest prima, durante e dopo la manifestazione. L’osservanza e il rispetto delle eventuali ordinanze restrittive nella pratica dello sci fuori pista nei giorni della manifestazione, qualora dovessero essere in vigore, è demandata ai singoli partecipanti.

GET INSPIRED, FOLLOW YOUR WHITE DREAMS